ODINet - StatPortal Open Data e DatiOpen.it

I risultati e le tecnologie risultanti dal progetto ODINet hanno avuto una ricaduta diretta sulla piattaforma open source "StatPortal Open Data" e di conseguenza sul portale italiano DatiOpen.it con cui questo è realizzato, essendo quest’ultime le prime infrastrutture sulle quali si è scelto di sperimentare e validare il progetto.
StatPortal Open Data è una ® è una piattaforma open source interamente progettata e sviluppata in Italia dall'azienda pisana "Sistemi Territoriali s.r.l." per catalogare, distribuire e rendere fruibile sul web open data di varia natura in un ambiente federato.StatPortal Open Data® è specificatamente progettata per ricercare open data, visualizzarli in diverse modalità e compiere su questi varie tipologie di analisi. Il sistema è inoltre in grado di gestire e rendere fruibili sul web dati di varia natura: statistici, geografici, anagrafici, link, documenti, ecc..
Tra le principali evoluzioni sviluppate (o in corso di realizzazione) per la piattaforma grazie ai risultati del progetto ODINet elenchiamo:
- Accesso diretto a sorgenti dati: saranno realizzati appositi connettori (oltre a quello del diffuso OData - Open Data Protocol già supportato) che permetteranno di accedere direttamente ed automaticamente via web a dataset presenti in altri cataloghi, anche se realizzati con tecnologie differenti.
- Potenziamento delle funzionalità inerenti i Linked Open Data e l’analisi dei collegamenti tra dati sotto diversi aspetti (es. link, aspetti “social” e la loro “categorizzazione”).
- Uso di ontologie per la categorizzazione dei contenuti.
- Indicizzazione dei contenuti con tecniche di analisi di reti (network analysis).
- Strumenti di ricerca semantica.
- Evoluzione delle capacità di rappresentazione tabellare, grafica e cartografica dei dati, per una fruizione dell’informazione più efficace ed intuitiva.