Rete Sviluppo S.c.

reteSviluppo S.c. è un istituto di ricerca nato nel 2008 come spin off del Corso di Laurea Analisi e Politiche dello Sviluppo Locale e Regionale dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. La società nasce ‘dal basso’, attraverso l’incubazione di un’idea imprenditoriale sviluppata dai cinque soci durante il percorso di formazione accademica; oggi il gruppo di lavoro, oltre al nucleo originario, è composto da una rete di collaboratori qualificata e vicina ai principi che caratterizzano la mission della cooperativa.

La società si occupa prioritariamente di attività di ricerca in campo socio-economico, supportando enti locali, Università, centri di ricerca pubblici e privati attraverso un team dotato di competenze multidisciplinari: sociologia, economia, demografia, diritto, metodologia della ricerca sociale. reteSviluppo si occupa inoltre di facilitazione di processi partecipativi nell’ambito delle politiche pubbliche, fungendo da raccordo tra le istanze dei cittadini e la progettualità espressa dalle Pubbliche Amministrazioni, in un’ottica di attivazione della comunità locale nei confronti delle scelte e strategie adottate per lo sviluppo dei territori.

Nel proprio rapporto con l’attore pubblico reteSviluppo cerca di promuovere gli obiettivi di trasparenza, efficacia ed efficienza delle Pubbliche Amministrazioni, incentivando l’azione politica supportata da adeguati quadri conoscitivi di sostegno.