ODINet- Ontologia socio-economico-sanitaria

 
In informatica, un'ontologia è una rappresentazione formale, condivisa ed esplicita della concettualizzazione di un dominio. Questa attività ha avuto come scopo principale quello di effettuare una categorizzazione semantica dei dati dei tre grandi universi tematici della sanità, del sociale e dell’economia e delle loro connessioni, in modo da supportare anche le attività previste per il data linkage e data serach engine.
 
Lo studio ontologico del progetto ha focalizzato la propria attenzione sui domini  partendo dall’assunto che l’innovazione tecnologica su questi tre ambiti può avere un impatto importante dal punto di vista organizzativo, socio-economico e clinico. La forte interrelazione che esiste fra i tre ambiti in termini di politiche di sviluppo, investimenti e ricadute sociali, incrementa la necessità di creare un patrimonio di conoscenza ‘open’, condiviso e accessibile per soddisfare le esigenze informative delle Pubbliche Amministrazioni e del singolo cittadino, mettendolo a disposizione della comunità scientifica.
 
La creazione dell’ontologia è avvenuta attraverso uno studio mirato degli strumenti scientifici disponibili, tenendo presente che la possibilità di scegliere ontologie già validate ed utilizzate per altri dataset di domini simili, permette di creare applicazioni aperte ed interoperabili.
 
Le tematiche scelte coprono buona parte delle tipologie di dati disponibili e prodotti dalla PA nel contesto italiano e quindi sono risultati particolarmente adatti per costruire dei casi d’uso concreti e significativi. Inoltre, queste tematiche, essendo strettamente collegate fra di loro, hanno fornito l’opportunità di fare indagini incrociate soprattutto da un punto di vista conoscitivo, tramite l’individuazione di ontologie che descrivono un modo interconnesso concetti che legano le diverse tematiche. Le stesse ontologie, costituiscono poi una base messa a fattor comune di chiunque voglia in futuro usarle per la categorizzazione di banche dati di dominio e creare un linguaggio condiviso che decodifica le entità e le relazioni che stanno alla base della maggior parte delle esigenze informative delle PA e del singolo cittadino.